Ricerca

PNRR STEM/Multilinguismo (DM 65/2023)

PNRR STEM/MULTILINGUISMO

Azioni di integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. 

Con la linea di intervento A, l’obiettivo è rafforzare le competenze STEM, con percorsi erogati sulla base di approcci pedagogici fondati sulla laboratorialità e sul learning by doing, sul problem solving, sull’utilizzo del metodo induttivo e su altri metodi che pongano al centro del percorso formativo alunne e alunni, studentesse e studenti. Saranno inoltre attivati percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere professionali STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie. Infine saranno erogati anche percorsi formativi per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti, con attività anche al di fuori dell’orario curricolare. Tutte le attività formative si svolgeranno in presenza.

Con la linea di intervento B saranno attivati percorsi di potenziamento di lingua e di metodologia per i docenti dei vari ordini di scuola dell’Istituto. La prima tipologia di corsi mira al conseguimento delle certificazioni linguistiche di livello B1, B2, C1, C2; la seconda tipologia mira a potenziare le competenze pedagogiche, didattiche e linguistico-comunicative dei docenti per l’insegnamento delle discipline secondo la metodologia CLIL.