QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Sono iniziate nel mese di dicembre le attività del Centro Sportivo Scolastico.

CORSA CAMPESTRE DI ISTITUTO

ll primo evento ufficiale è stata la Campestre di Istituto.  Martedì 10 dicembre il Campo Montagna, particolarmente tirato a lucido, ha accolto ragazze, ragazzi, docenti, famiglie per vivere una mattinata di sport e di socializzazione. Un’edizione dei record, in particolare per numero di partecipanti, che hanno sfondato il tetto delle 250 presenze. Quattro categorie: classi prime femminile e maschile, classi seconde e terze, femminili e maschili. La gara è stata bella, il percorso, tracciato e controllato dallo staff degli insegnanti di Motoria, Chiara Santini, Patricia Prieto, Giovanna Rosi, Sandra Guerrieri, Luca Picasso, piacevolmente impegnativo. Fondamentale è stato il supporto logistico offerto dai colleghi di altre materie che hanno condiviso un’esperienza didattica inconsueta. La mattinata è terminata con le premiazioni, alla presenza del DS Michele Buongiovanni che ha assistito alle gare e ha premiato i ragazzi con le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo.

CAMPESTRE FASE PROVINCIALE

Campo Montagna mercoledì 22 gennaio. La delegazione dell’Isa 4 è composta dai primi quattro classificati alla Campestre di Istituto per categoria, più una riserva che potrebbe anche non correre, qualora i compagni fossero idonei. Siamo stati previdenti perché la squadra perde una pedina importante per infortunio e un’altra per febbre. La giornata è bella e la temperatura gradevole. Si parte da scuola, una passeggiata per via del Prione, per poi tagliare dritto per dritto verso la cittadella dello sport con Stadio, Piscina, Campo di Atletica, alberi e prati, nel centro della città. La squadra è accompagnata dalle professoresse Chiara Santini e Giovanna Rosi.

Ci sono tutte le scuole della città e della Provincia. Un bel confronto, tecnico, ma soprattutto umano. Tanti ragazzi, tutti insieme, all’aperto, a fare sport. Anche qualche genitore. L’organizzazione dell’Ufficio EFS della Spezia, sotto la regia sapiente della professoressa Giovanna Agnolucci, è perfetta. La tabella di marcia onorata e rispettata. Fanno così anche i nostri ragazzi che salgono sul podio con l’argento di Filippo Monteverde, categoria cadetti, il bronzo di Vittoria Facco, il quinto posto di Sofia Giampaoli entrambe cadette. Arriva anche la Coppa per la vittoria di squadra, Facco, Giampaoli, Serafini, della medesima categoria. In seconda posizione la squadra dei cadetti, Monteverde, Falcone, Moggia. Hanno pagato l’emozione e l’inesperienza le alunne e gli alunni delle prime classi che valgono sicuramente di più e lo hanno dimostrato in occasione della Campestre organizzata dall’Istituto. Tutta esperienza e ancora tante opportunità per crescere e divertirsi.

Isa 4 alla Finale Regionale il 27 febbraio ad Imperia.    

 

MATTINATE IN MOVIMENTO

Torneo di Pallacambio 19 dicembre 2019 (Palazzetto dello Sport Santo Stefano)

Una formula differente per l’attività delle prime classi. Sono le Mattinate in Movimento, eventi sportivi che hanno come obiettivo la promozione e diffusione dell’attività ludico-sportiva, la socializzazione, lo scambio, la crescita interpersonale.

La squadra ha dimostrato capacità atletiche ed umane, gli alunni si sono divertiti, per tutti l’opportunità di trascorrere una mattinata tra sport e gioco. Le docenti che hanno accompagnato la formazione dell’Isa 4 hanno commentato:-“Si è trattato di un momento di incontro molto positivo anche a livello educativo. Ci auguriamo di partecipare ad altre manifestazioni simili che promuovano la sportività e il fair play”.

LA SQUADRA

Ghetti Davide - Parisi Olga 1F, Danese Paola - Murati Matteo 1 H, Bertoli Alessandro - Morlacchi Lorenzo 1 I, Falcone Giulia - Fiorenza Davide - Subashi Sebastiano 1 D, Pisani Manuela - Dittilo Luigi 1 B, Barbolini Alberto -  Costa Alessandro - Calbucci Sofia 1 C, Marchetti Lorenzo - Maddaloni Stefano - Ciolfi Martina 1E, Amico Federica - Buttone Bruno - Gorgulya Tymur 1G, Giannini Melissa - Robbiano Gabriele 1 L, Avvenente Federico - Malaspina Camilla 1 A

TECNICi Professoresse Patricia Prieto – Chiara Santini

 

In primo piano

URP

Istituto Comprensivo N. 4
Piazza G. Verdi, 27
19121 LA SPEZIA
Tel: +39 0187 1677474 - 0187770821
Fax: +39 0187 753963
PEO: spic81600t@istruzione.it
PEC: spic81600t@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SPIC81600T
Cod. Fisc. 91071760119
Fatt. Elett. UFKX6M